Disturbi Depressivi

La depressione è una condizione emotiva che investendo l’intera vita psichica dell’individuo si presenta come una sensazione pervasiva, persistente e non modulabile di malinconia, di tristezza e di autosvalutazione.

Nell’area emotivo-affettiva si assiste ad una amplificazione negativa dei ricordi e degli eventi della vita quotidiana accompagnati da anedonia, senso di colpa nonché da una visione pessimistica relativa alla sfera passata, attuale e futura. Possono presentarsi dei pensieri di morte e/o una ricorrente ideazione suicidaria.

Dal punto di vista cognitivo, il focus attentivo può deteriorarsi nonché la capacità decisionale di portare a termine dei progetti.

La depressione spesso induce ad aderire in modo acritico al proprio malessere, spingendo l’individuo a sviluppare una ideazione patologica di colpa e di indegnità, che possono assumere l’intensità del delirio.

Possono inoltre presentarsi agitazione e/o rallentamento psicomotorio, significativi aumenti e/o perdite di peso, disturbi del sonno (caratteristica è l’insonnia intermedia e terminale, cioè il risveglio nel corso della notte/o anticipatamente al mattino rispetto all’orario abituale), senso di affaticamento e mancanza di energia.

Scopri come posso aiutarti

e come posso donarti un adeguato supporto psicologico.