Disturbi Bipolari

In tale tipologia di disturbi, l’individuo alterna episodi depressivi a episodi maniacali/ipomanicali. Si assiste quindi ad una polarità di manifestazioni che transitano da stati di impotenza/solitudine/colpa/fallimento peculiari della depressione a quelli maniacali contraddistinti da umore elevato, espansivo o irritabile.
La maniacalità si verifica infatti quando l’umore è esageratamente allegro, eccitato, euforico o irritabile, in modo insolito e immotivato, persistente e non modulabile. A livello ideativo, si assiste ad una fiducia illimitata nelle proprie capacità che alimenta stati di megalomania nonché una progettualità ipertrofica e spesso irrealistica.
L’individuo viene pervaso da una sensazione di accresciuta energia vitale che può manifestarsi sotto-forma di iperattività, iper-gestualità, abbigliamento vistoso e inadeguato al contesto, tono di voce elevato, modalità relazionale scherzosa o beffarda in modo inappropriato, atteggiamento provocatorio, reattivo e ribelle. A livello neurovegetativo si può assistere ad una riduzione del bisogno del sonno, nonché alla alterazione del senso di sazietà alimentare e/o all’aumento dell’energia sessuale con eventuali comportamenti promiscui.

Scopri come posso aiutarti

e come posso donarti un adeguato supporto psicologico.